Musica e Spazi, incontri tra architettura e musica
MUSICA e SPAZI è un progetto ideato e prodotto da MERKURIO progetti musicali Il progetto nasce dall’incontro tra l’Associazione Merkurio progetti musicali e lo studio Arch. Zanotti. Creare una serie di appuntamenti culturali intorno alla musica ed allo spazio-contenitore in cui può essere fruita, valorizzare i beni architettonici attraverso l’arte ed il coinvolgimento del pubblico costituiscono le principali motivazioni che hanno generato quest’idea.Dopo la realizzazione della prima edizione 2005 presso l’Abbazia di Novalesa l’edizione 2006 è diventata attraente anche per alcuni docenti e ricercatori del Politecnico di Torino, che sono entrati nel pool progettuale ed organizzativo del progetto.
La quarta edizione si presenta come un ulteriore sviluppo per qualità di contenuti progettuale. La ricerca di sinergie tra i principali attori coinvolti e attivi sul territorio (enti locali, Soprintendenza, Politecnico, Singoli artisti) e la cura dei processi progettuali e organizzativi rappresenta un punto di forza di questa iniziativa.
Il coinvolgimento attivo degli sponsor come partner è una priorità del progetto; la partecipazione all’attività didattica ed agli incontri vuole rappresentare un nuovo modo di far convergere soggetti ed visioni a volte molto diversi fra loro in aree di comune interesse, nell’ottica della crescita culturale.
Obiettivi del progetto
- Realizzare una stagione concertistica di alto profilo artistico presso le Residenze Sabaude in Piemonte e, parallelamente, un ciclo di incontri con musicologi, architetti, acustici e musicisti che si confronteranno sul tema musica e architettura.
- Creare attività per la valorizzazione per le Residenze Sabaude al fine di incrementare le presenze e la fruizione attraverso l’organizzazione di attività musicali, conferenze e visite guidate specialistiche.
- Avvicinare alla musica un pubblico trasversale formato dagli studenti della facoltà di architettura.
- Coinvolgere nuovi segmenti di pubblico attraverso contenuti ed appuntamenti a carattere interdisciplinare, comunque correlati alla musica.
- Coniugare l’ascolto musicale e la comprensione di come si sono trasformati, nel corso del tempo, gli spazi destinati alla musica; indagarne gli aspetti evolutivi ed evocativi, comprenderne le forme e le funzioni anche alla luce delle nuove tecniche di progettazione acustica.
- Coinvolgere sponsor privati e sostegni pubblici in finalità culturali condivise, attraverso modalità innovative.