Coordinamento Associazioni Musicali di Torino
è nato nel 1997 come accordo operativo tra 11 associazioni musicali attive in città. Nel 2003 si è costituito in associazione e Merkurio progetti musicali è socio fondatore.Il fattore innovativo del Coordinamento consiste nella spiccata attitudine alla cooperazione tra attori che perseguono obiettivi culturali affini, e cioè la programmazione di stagioni e rassegne musicali nella città di Torino e area Metropolitana. L’assenza di antagonismi e conflitti interni ha reso possibile la costituzione di un soggetto culturale forte e di riferimento per il mondo dell’associazionismo medio piccolo che opera in Torino per la musica.
La Città di Torino ha affidato al Coordinamento l’organizzazione di diverse rassegne e gli ha riconosciuto un ruolo nella politica musicale della città. Le principali rassegne sono programmate in luoghi particolari e spesso atipici come i musei civici e le confraternite, che vengono così valorizzati e spesso riscoperti attraverso la musica.
Dal 1997 sono state programmate le seguenti rassegne:
- Suoni e Arte – concerti presso i musei civici della città:
- GAM-Galleria di Arte Moderna
- Promotrice delle Belle Arti
- Museo del Borgo Medioevale
- Palazzo Madama
- La Tradizione Del Nuovo In Musica - rassegna concertistica presso l’Archivio della Città di Torino
- Le carte che suonano - rassegna concertistica alla Biblioteca Musicale A. Della Corte presso la Villa Tesoriera
- Laudes Paschales – festival/percorso nelle confraternite e congregazioni della città dedicato alla musica sacra nella settimana di Pasqua, i collaborazione con Torino Settembre Musica e la Fondazione Teatro Regio di Torino.